Sistema Esecutivo

LA FORMAZIONE

La formazione di pali di fondazione in calcestruzzo armato di tipo vibrato senza asporto di terreno, viene eseguita mediante l'infissione di un tubo forma in acciaio per mezzo di vibrazioni prodotte da vibratori oleodinamici con frequenza variabile, fino al raggiungimento della profondità prevista. Si procede poi con la posa in opera della gabbia di armatura entro il tubo camicia, con il getto in opera del calcestruzzo fino al riempimento dell'intera camicia e la graduale estrazione della stessa con eventuale rabbocco di calcestruzzo.

DIMENSIONI

I pali possono essere eseguiti con tubo forma avente i seguenti diametri: 300 mm - 350 mm - 400 mm. Esiste inoltre la possibilità di fissare all’esterno del tubo camicia, un anello allargatore che permette di realizzare pali dello stesso diametro reso utilizzando un tubo camicia di diametro inferiore; questa soluzione risulta consigliabile in presenza di terreni particolarmente resistenti o per attenuare la trasmissione di vibrazioni ai fabbricati vicini. Bisogna inoltre tener conto che durante il recupero del tubo si presenta spesso l’adesione del terreno alla superficie esterna del tubo stesso, per cui il diametro reso del palo può risultare leggermente superiore al diametro del tubo.
La lunghezza dei pali è variabile secondo la stratigrafia del terreno.

Tipo di Armatura

I pali possono essere armati secondo le indicazioni previste dal progetto, impiegando gabbie costituite da barre longitudinali collegate mediante saldatura da un’armatura trasversale avvolta a spirale; l’armatura può essere estesa a tutta la lunghezza del palo oppure essere limitata ad un tratto in prossimità della testa.
In ogni caso le barre fuoriescono verticalmente dalla testa del palo per circa 50 cm, per ancorarsi all’interno della struttura di fondazione (plinto, cordolo, trave o platea). Per poter infilare agevolmente la gabbia dentro il tubo forma, il diametro esterno della spirale deve essere inferiore di circa 10 cm rispetto al diametro esterno del tubo. La saldatura delle barre longitudinali alla spirale conferisce notevole robustezza alla gabbia, che deve essere sollevata e infilata all’interno del tubo camicia; pertanto non sono necessari ulteriori anelli di irrigidimento fissati sulla gabbia.

Vantaggi

Vantaggi tecnici ed economici
Si premette che lo svolgimento di dettagliate indagini geognostiche con relativa relazione geotecnica, sono necessarie per l’ottimale progettazione ed esecuzione dei pali di fondazione; il suo costo viene ampiamente recuperato, perché non è più necessario realizzare pali di fondazione sovradimensionati con margini di sicurezza eccessivi che comportano alti costi.

I vantaggi tecnici ed economici dei pali vibroinfissi sono numerosi:

L’infissione del tubo forma mediante vibrazione senza asporto di terreno, permette un costipamento meccanico del terreno, che fa aumentare la portata laterale del palo.

L’infissione senza asporto di terreno garantisce inoltre l’ assenza di materiale di risulta in cantiere; la superficie laterale del palo finito risulta rugosa con incremento dell’attrito laterale

Elevata velocità di esecuzione dei pali.
Limitata trasmissione di vibrazione agli edifici vicini, infatti la frequenza di vibrazione variabile consente di regolare l’intensità delle vibrazioni in modo da ridurre al minimo il rischio di danni ad edifici esistenti. Durante l’infissione è possibile controllare la variazione della resistenza del terreno alle varie profondità.

L’apertura del fondello posto sulla punta del palo crea una sbulbatura del calcestruzzo che fa aumentare la portata di punta del palo;.

Controlli sui Pali

A conclusione della esecuzione dei pali si possono eseguire prove di carico sui pali secondo quanto previsto dalla normativa vigente, sfruttando una struttura di contrasto costituita da zavorra o dai pali adiacenti.
Inoltre è possibile verificare la corretta realizzazione dei pali mediante l’esecuzione di controlli sonici d’integrità.

Dreni in sabbia

I dreni in sabbia consentono di migliorare il terreno

Questa tecnica consiste nella vibroinfissione nel terreno di un tubo in acciaio, il quale viene riempito di sabbia e successivamente stretto.